benvenuti in fdr

14 febbraio 2021

sos molinos

Non si tratta di una vera e propria escursione dove si percorrono molti chilometri, ma di una passeggiata per godere di ciò che solo quando piove si può vedere: le cascate di Sos Mòlinos,  di Bia Josso e di Rocca Ruggia  

Per arrivare al bosco di Sos Mòlinos bisogna percorrere la statale che da Bonarcado arriva a Santu Lussurgiu

La cascata è segnalata sulla strada da una scritta su una pietra

DSC02726

L'ampio parcheggio è di solito pieno di auto che si accatastano l'una sull'altra, ed è quindi consigliabile arrivare presto e parcheggiare la vettura già in posizione di "fuga".

L'ingresso è prorio alla sinistra della pietra ed è bene fare attenzione quando si scende perchè potrebbe essere scivoloso se ha appena piovuto.

La cascata si può vedere sia dall'alto che dal basso ed in entrambi i casi bisogna fare attenzione. tenete i bambini sempre sotto lo sguardo vigile di chi non vorrà poi piangere!

DSC02733

 

Finita la visita a Sos Molinos si risale in auto e si riprende l'asfalto in direzione Santu Lussurgiu, svoltando alla prima deviazione sulla sinistra, prima del ponte.

Da qui una strada sterrata ben manutenuta porterà, dopo circa 12 chilometri, ad altre due cascate formate dal Riu Bia Josso

DSC02751

La traccia poi prosegue (anche se non si completa) verso Santa Caterina di Pittinuri, dove ci si potrà ulteriormente rilassare sulla spiaggia.

Bene, vi lascio la traccia scaricabile qui sotto, riproponendovi la scritta incisa su un masso  Rispettami Difendimi Proteggimi. Ti Ricambierò

Billo, Yoa, Franco

Scarica la traccia